La festa della marineria è l’ evento che ha decretato in modo definitivo Spezia come capitale della cultura marinara del Mediterraneo. La storia e la cultura della marineria contraddistinguono da sempre la città, ed in special modo negli ultima anni, le istituzioni sono tornate a vedere nel mare un asse strategico del suo sviluppo futuro.
Trova il tuo affittacamere
Cancella una prenotazione xPrenota qui
la tua camera:
- Miglior prezzo garantito
- Senza commisioni aggiuntive
- Prenotazione immediata e sicura
- Cancellazione quasi sempre gratuita
Festa della Marineria
Già dalla sua prima edizione, svoltasi all’11 al 16 giugno 2009, la manifestazione ha dimostrato di avere tutti i numeri per poter diventare l’appuntamento più significativo della marineria italiana, grazie ai suoi oltre 150 eventi che hanno attirato circa 220.000 presenze in 6 giorni.
La festa è contraddistinta da raduni di imbarcazioni e di velieri e diverse sono le manifestazioni sportive, culturali, gastronomiche, mostre e convegni, sempre sui temi del mare, che vengono organizzati nei giorni della manifestazione. I temi degli incontri sono molteplici e vertono sull’importanza della tradizione marinaresca, oltre che dar risalto ai mestieri, le lavorazioni e le conoscenze legate al mare.
L’impatto emotivo dell’evento è dimostrato anche dalla presenza di tutte le principali testate di settore italiane ed estere:più di 100 i giornalisti e i fotografi accreditati tra testate locali, nazionali e internazionali.
Da segnalare inoltre la Mostra “Arte Navale nel Golfo”, evento di assoluto valore storico, la cui prima edizione si è svolta nel 2008. Dal 2009 la mostra viene strutturata all’interno degli appuntamenti fissi della Festa della Marineria e si propone con lo scopo di rivalutare il patrimonio marinaro della spezia e, nonostante si tenga da soli pochi anni, è già diventata un punto di riferimento per tutto il settore dell’antiquariato navale.